NEXTEMA

Chi Siamo

NEXTEMA è una Società SPIN-off, fondata nell’Ottobre del 2015 e partecipata al 10 % dall’incubatore AlmaCube dell’Università di Bologna. I soci fondatori sono ricercatori e collaboratori provenienti dal Centro di Ricerca Industriale su Materiali e Meccanica Avanzata(CIR-MAM) dell’Università di Bologna.

La convergenza di differenti professionalità tecnico-ingegneristiche che spaziano dall’ingegneria, alla chimica e farmacologia, consente di realizzare dispositivi e sistemi avanzati adatti alle più esigenti richieste dei committenti.

NEXTEMA SELEZIONATA TRA LE MIGLIORI 7 STARTUP ALLO SMAU DI BERLINO

LEGGI L'ARTICOLO

MISSION

La mission di NEXTEMA è rendere più veloci, flessibili ed economici i processi manifatturieri per la realizzazione di componenti meccanici, combinando innovazioni esistenti con nuove funzionalità per una maggiore efficienza e adattabilità dei processi produttivi.
NEXTEMA aspira inoltre a progettare e ingegnerizzare nuove soluzioni tecniche per la realizzazione di materiali avanzati e relative tecnologie di produzione.

Di cosa ci occupiamo

Offriamo una molteplicità di servizi tecnologici innovativi, tra i quali, in particolare, l’impiego di tecnologie laser per il trattamento superficiale di componentistica meccanica in acciaio/ghisa (es. camme, ingranaggi); servizi di progettazione per sviluppo, messa a punto, produzione e vendita di impianti di per trattamenti di tempra basati su sorgenti laser; servizi di stampa 3D di materiali metallici mediante sistemi Laser Melting (SLM/DMLS).

Infine, NEXTEMA offre servizi di ingegnerizzazione per processi di produzione nel settore metalmeccanico con l’utilizzo di tecniche avanzate di simulazione numerica, in particolare, di componenti da produrre mediante processi di fonderia; sviluppo sistemi di monitoraggio e analisi di parametri di processi industriali.

Proponiamo inoltre l’ingegnerizzazione e la messa a punto di sistemi per la produzione di nanofibre/nanoparticelle polimeriche mediante tecnologia di electrospinning (elettrofilatura).

I materiali così realizzati, trovano impiego in molteplici settori: si va dalla filtrazione, al rinforzo strutturale nei materiali compositi, fino alla realizzazione di tessuti biodegradabili in grado di fungere efficacemente da carriers per il rilascio altamente controllato di principi attivi per la cura del corpo umano, sia in ambito cosmetico che medicale.

Follow us
 
 
 

© 2016 – NEXTEMA s.r.l, P. Iva  03491761205 – Privacy policy
Developed by Adriano Di Matteo