Saldatura Laser Batterie al litio

L’esperienza di saldature per batterie di Nextema si estende alle tipologie più utilizzate, giungendo alla messa a punto ottimale dei parametri di saldatura.

La tecnologia di saldatura laser in fibra sta contribuendo a ridurre il costo e ad aumentare l’affidabilità delle batterie per le ultime generazioni di veicoli elettrici.
La saldatura laser a fibra produce saldature affidabili di alta qualità per batterie di veicoli elettrici saldando insieme combinazioni di materiali.
La saldatura di batterie per veicoli elettrici implica un ampio numero di varianti.
Ci sono tre stili principali di batterie: cilindriche, prismatiche e pouch, inoltre ci sono vari materiali e diversi tipi di saldature. Ci si attende che le batterie per i veicoli elettrici abbiano una vita relativamente lunga, tipicamente un minimo di dieci anni.
Questo è uno standard che le aziende automobilistiche si stanno ponendo con nuovi design di batterie. Per realizzare tutto ciò, tutti i componenti e gli assemblaggi devono essere di affidabilità ancora maggiore rispetto alle attuali batterie.
Per ottenere una durata della batteria di dieci anni, i processi di saldatura devono affrontare le sfide di effettuare saldature affidabili di combinazioni di metalli di vario tipo considerando le proprietà fisiche del materiale e quelle metallurgiche.
La saldatura laser in fibra ha il vantaggio di un rapido raffreddamento, dimostrandosi efficace nella produzione di alta qualità, con saldature robuste in una vasta gamma di materiali per batterie agli ioni di litio.

Nextema produce macchine per la saldatura delle celle seguendo le specifiche richieste dei clienti.